Dinazzano Po Spa

Impresa Ferroviaria, Scalo ferroviario & Piattaforma logistica

Lo scopo della società è il trasporto ferroviario di merci da e per il territorio della Regione Emilia Romagna e i servizi di manovra nei principali scali ferroviari della Regione. Congiuntamente al trasporto ferroviario, scopo di Dinazzano Po SpA è la gestione diretta degli scali ferroviari merci posizionati nella provincia di Reggio Emilia e più precisamente Dinazzano Scalo, 130.000 mq di superfice, nel cuore del distretto ceramico di Sassuolo e ubicato in Comune di Casalgrande (RE), e San Giacomo 13.000 mq, situato in Comune di Guastalla (RE) nella bassa reggiana, al servizio dell’industria degli acciai e di un bacino di piccole e medie imprese con differenti attività.

DINAZZANO PO SpA viene costituita il 12/04/2002 da:

  • Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia, che aveva in esercizio le linee ferroviarie Reggio/Ciano e Guastalla/Reggio/Sassuolo oltre alla gestione dello scalo merci di Dinazzano;
  • Ferrovie Emilia Romagna Srl, che aveva in esercizio le linee Parma/Guastalla/Suzzara, Suzzara/Ferrara, Bologna/Portomaggiore, Casalecchio/Vignola e Ferrara/Codigoro.

DINAZZANO PO SPA inizia allora ad operare, introducendo novità significative nella logistica ferroviaria, unendo i servizi di trazione acquistati dalle Imprese Ferroviarie, a servizi logistici e di terminalizzazione per fornire ai clienti pacchetti merci “door to door”. Vengono introdotti nuovi collegamenti ferroviari con il porto di Ravenna che per la limitata distanza dal distretto ceramico era servito esclusivamente da servizi su gomma. Seguono i collegamenti ferroviari con i porti di Genova, Livorno e La Spezia che si uniscono agli storici collegamenti con la Germania, la Francia ed altri importanti mercati europei. Successivamente viene inaugurato un piccolo scalo merci a San Giacomo di Guastalla (RE) che consente di servire un’importante impresa nella lavorazione degli acciai. Presso lo Scalo di Dinazzano il volume di traffico è passato da 1.700.000 ton del 2001 ad oltre 3.500.000 ton del 2019, attestandosi negli ultimi anni a circa 3.000.000 di ton. annue. Nello Scalo di Guastalla San Giacomo vengono terminalizzate circa 500.000 ton/anno. La Società ha acquisito esperienza negli anni organizzando e collaborando all’organizzazione dei servizi di trazione e di manovra. Ha inoltre svolto un ruolo determinante sul fronte commerciale, acquisendo nuovi traffici e clienti ampliando la sua operatività fino a Villa Opicina e il Brennero.

Ottobre 2012

Nel mese di ottobre 2012 viene ottenuta la licenza ferroviaria rilasciata dal Ministero dei Trasporti.

Luglio 2013

Nel mese di luglio 2013 è iniziato il processo per ottenere la certificazione ai sensi della direttiva europea 2004/49 recepita in Italia con il D.Lgs 162/07 e ss. mm. ii.

2014

Nel 2014 Dinazzano PO ha ottenuto il certificato di sicurezza parte A e parte B rilasciato da ANSF sull’infrastruttura ferroviaria nazionale del GI RFI, e il certificato di sicurezza da parte del Gestore Infrastruttura FER.

2019

Nel 2019 a seguito del rilascio dell’autorizzazione di sicurezza al GI FER, ai sensi del DM 05/08/2016, il certificato di sicurezza parte B rilasciato da ANSF è stato esteso alle linee del GI FER.

2020

Nel 2020 Dinazzano PO ha ottenuto il Certificato di Sicurezza Unico valido sulla rete del GI RFI e FER rilasciato da ANSF.

Contattaci

ER.I.C. (EMILIA ROMAGNA INTERMODAL CLUSTER) IL CLUSTER INTERMODALE DELL’EMILIA ROMAGNA DI CUI DINAZZANO PO È MEMBRA.

SITO WEB: www.ericintermodal.it