Azienda

Scalo ferroviario Reggio Emilia

Scalo ferroviario & Piattaforma logistica

Lo scopo della nostra società è il trasporto ferroviario di merci nella Regione Emilia Romagna con particolare attenzione ai servizi di manovra nei principali scali ferroviari della Regione. Assieme al trasporto ferroviario, scopo di Dinazzano Po SpA è anche la gestione degli scali ferroviari merci della provincia di Reggio Emilia e più precisamente Dinazzano Scalo, situato nel cuore del distretto ceramico di Sassuolo, e Guastalla San Giacomo, situato nella bassa reggiana, al servizio di un bacino di piccole e medie imprese con differenti attività.


DINAZZANO PO SpA

DINAZZANO PO SpA viene costituita il 12/04/2002 da:

  • Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia, che aveva in esercizio le linee ferroviarie Reggio/Ciano e Guastalla/Reggio/Sassuolo oltre alla gestione dello scalo merci di Dinazzano;
  • Ferrovie Emilia Romagna Srl, che aveva in esercizio le linee Parma/Guastalla/Suzzara, Suzzara/Ferrara, Bologna/Portomaggiore, Casalecchio/Vignola e Ferrara/Codigoro.

DINAZZANO PO SPA inizia allora ad operare, introducendo novità significative nella logistica ferroviaria, unendo i servizi di trazione acquistati dalle Imprese Ferroviarie, a servizi logistici e di terminalizzazione per fornire ai clienti pacchetti merci “door to door”. Vengono introdotti nuovi collegamenti ferroviari con il porto di Ravenna che per la limitata distanza dal distretto ceramico era servito esclusivamente da servizi su gomma. Seguono i collegamenti ferroviari con i porti di Genova, Livorno e La Spezia che si uniscono agli storici collegamenti con la Germania, la Francia ed altri importanti mercati europei. Successivamente viene inaugurato un piccolo scalo merci a San Giacomo di Guastalla (RE) che consente di servire un’importante impresa nella lavorazione degli acciai. Presso lo Scalo di Dinazzano il volume di traffico è passato da 1.700.000 ton del 2001 ad oltre 2.600.000 ton del 2011 fino a raggiungere quasi 2.900.000 ton a fine 2012. Nello Scalo di Guastalla San Giacomo vengono terminalizzate circa 90.000 ton/anno con previsioni di crescita importanti. La Società ha acquisito esperienza negli anni organizzando e collaborando all’organizzazione dei servizi di trazione e di manovra, pur non gestendoli direttamente. Ha inoltre svolto un ruolo determinante sul fronte commerciale, acquisendo nuovi traffici e clienti.

La piattaforma Dinazzano Scalo oggi è polifunzionale e serve diversi operatori del settore quali:
  • DB Schenker Italiana SpA
  • Spinelli Srl
  • Messina SpA
  • Sogemar
  • Cargo Clay Logistica
  • GLT Logistica
che operano nel settore intermodale, nel settore del palettizzato e nel settore delle materie prime caricate alla rinfusa.
Nel corso del 2012 Dinazzano Po inizia anche il suo percorso per essere certificata come impresa ferroviaria ed offrire in tal modo servizi logistici a “360 gradi” a tutti i sui clienti. Nel mese di ottobre 2012 viene ottenuta la licenza ferroviaria rilasciata dal ministero dei traporti, mentre nel mese di luglio 2013 è iniziato il processo per ottenere la certificazione ai sensi della direttiva europea 2004/49 recepita in Italia con il D.Lgs 162/07 e ss. mm. ii.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità e informazioni importanti. Inserisci di seguito il tuo indirizzo email.

 

Contatti

  • Indirizzo: Scalo Ferroviario - Dinazzano RE

  • Telefono: +39 0522 849240

  • Fax: +39 0522 771100

  • Email: segreteria@dpspa.it